Chi è Christian Cassella
La corretta grafia del nome è Christian Cassella, con la lettera H.
Artivista · Autore · Creative Director · Editore · Musicista · Cantautore · DJ · Attivista
Profilo
Christian Cassella è un artivista, autore, creative director, editore, musicista, DJ e attivista italiano. Attivo dal 2008, il suo lavoro si colloca all'intersezione tra arte, produzione culturale, editoria indipendente, musica e impegno sociale.
È fondatore e titolare di ARTIVISM di Christian Cassella, un'iniziativa creativa indipendente e soggetto imprenditoriale registrato, oltre che detentore del marchio artivism® e della relativa proprietà intellettuale. La sua attività professionale è ufficialmente registrata presso la Camera di Commercio italiana ed è documentata attraverso copertura mediatica, pubblicazioni, festival e istituzioni culturali.
Biografia
Christian "Chry" Cassella si definisce artivista. Si è laureato, dopo studi classici, in Arti e Scienze dello Spettacolo all' Università La Sapienza di Roma e si è poi specializzato in design e innovazione sociale presso il Centro Sperimentale MEDIARS di Los Angeles, California. Impegnato in movimenti sociali e politici, come l'organizzazione internazionale del Movimento Zeitgeist, le reti locali Donare Italia, i "fuochi" R2020 e il partito VITA, ha collaborato come consulente creativo con il CRM - Centro Ricerche Musicali, con il festival interdisciplinare di cultura contemporanea "ArteScienza", ed è coautore con Silvano Agosti del Media Festival "Pensiero Sostenibile". Ha fondato artivism®, startup innovativa e spazio multimodale per condividere idee, promuovere movimenti sociali, mobilitare comunità locali, sviluppare abilità creative e produrre opere socialmente rilevanti. "Rimbaud, il primo poeta punk?" è la sua pubblicazione di esordio.
Timeline
- 2008–2012: Direzione del collettivo artistico-situazionista Deconstruction; 2009: organizzazione della serie di eventi musicali e controculturali The Vinyl is the Future; 2011: avvio della serie Night of the Living Dead; 2012: lancio di From Dusk Till Dawn; 2013: riproposta per poche date di Night of the Living Dead nella scena capitolina. 2015: Serie di eventi musicali Horrorscope in bianco e nero stile "Crimson Ghost".
- 2013: Co-coordinatore nazionale di TZM – The Zeitgeist Movement; collaborazioni con Silvano Agosti, Jacopo Fo e Mauro Scardovelli.
- 2014–2015: Contributor per Four Magazine; interviste e articoli per Blastema, Il Teatro degli Orrori, Kaiser Chiefs, Korn, Le Luci Della Centrale Elettrica, Marta Sui Tubi, Marlene Kuntz, The Fire, Brandon Boyd (Incubus) e Marco Pisanelli (Tiromancino).
- 2016: Songwriting advisor & production con Oliviero "Olly" Riva; pubblicazione dei singoli Broken Butterfly e Fiori del Male.
- 2017: Consulente creativo per CRM – Centro Ricerche Musicali (M° Michelangelo Lupone & Laura Bianchini) e ArteScienza; coautore del Media Festival Pensiero Sostenibile con Silvano Agosti.
- 2018: Speaker a Mediars (Los Angeles); volunteer al TEDxUCLA; investor per FW1 – Free World One (di Colin R. Turner).
- 2019: Contributor per Visionari ETS APS; fondazione di artivism.space srl e collaborazioni con Movimento Zeitgeist, Extinction Rebellion, Blitz Artistici, Zona Verde Art, Danzare Ancor e fuochi R2020.
- 2020: Referente e fondatore del Fuoco "Arte e Attivismo Creativo" nella rete R2020 (di Sara Cunial & Davide Barillari); Coordinatore regionale del partito VITA - Comunità sociale e politica.
- 2021: Lancio beta di artivism.news, primo attacco d'artivismo informatico; anticipazione dell'ecosistema con artivism.media, artivism.live, artivism.community, artivism.education e artivism.wiki; collaborazioni con DaVida Salabert (Jil Love Revolution), Alfredo Meschi (In The Blink Of An Eye) e altri.
- 2022: Co-coordinatore di Donare Italia (di Paolo Malandra) con Noi è Io Sono, GrRES, ISOFIA, Movimento Zeitgeist, Gruppo FUSIONE e Solaris Italia; membro della regia di 24h Assange con Noam Chomsky e Stella Assange.
- 2023: Relatore al memoriale su Aldo Moro "La sovranità Rapita - Immaginata" presso la sala Capranichetta di Montecitorio a Roma con Sara Cunial, Margherita Furlan, Linda Corrias, Adele Lamonica, Davide Tutino, Tommaso Minniti e altri; Speaker al Global Zeitgeist Day (Z-Day) di Praga con il Movimento Zeitgeist e Tio (founder di TROM).
- 2024: Fondazione della casa editrice Artivism; Pubblicazione del saggio "Rimbaud, il primo poeta punk?".
- 2025: Relatore al Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza - Eirenefest di Roma; Ospite al polo artistico per la pace - PAX di Roma.